san_leopoldo
mercoledì 17 febbraio 2016:
Miracolo di San Leopoldo a Loreto
A Loreto si grida già al miracolo di San Leopoldo. A dare l’annuncio stamattina lo stesso Arcivescovo delegato pontificio di Loreto e della basilica di Sant’Antonio da ... leggi tutto
 
il blog di Guarda Con Me

The statue that lights: sign, deception or what?

1
OTT
2013
archiviato in medjugorje

Visto le numerose richieste di ulteriori informazioni che ho ricevuto, vi espongo tutte le notizie raccolte e le mie considerazioni a riguardo... un po’ a malincuore però e alla fine capirete il perchè.

C’è un fatto che ha accompagnato fin da subito la vicenda della statuina che si illumina: una spropositata esposizione mediatica, con servizi televisivi, articoli sui giornali (spesso riportando cose errate, tipico da chi non sa neanche dov’è Medjugorje!) e una miriade di commenti sui social network. Non che tutto questo "chiacchiericcio" sia necessariamente un male (alla fine ve ne sto parlando anch’io!), ma...

Appena mi era giunta la notizia, l’ho subito diffusa con il precedente articolo e devo dire che se non avessi già programmato un pellegrinaggio in quel di Cascia da Santa Rita (ve ne parlerò prossimamente), probabilmente mi sarei precipitato a Medjugorje per vedere di persona cosa stava succedendo. Rientrato venerdì, giusto in tempo per la diretta di sabato dell’ordinazione di fra Andrea, ero ancora indeciso se partire o meno, cosa che alla fine non ho fatto, anche perchè nel frattempo ci è andato l’amico Marco Piagentini, che ha ben documentato il fenomeno in questione, arrivando alle mie stesse conclusioni: trattasi di normale fosforescenza, ma...

Come, non siete convinti che sia fosforescenza? Alcuni dicono che la luce è verde solo nelle foto, mentre dal vivo è più chiara, quasi bianca: quanti di voi hanno visto da vicino una statuina fosforescente? E quanti ne hanno mai fotografata una per fare un confronto? Ecco, c’è una prima linea di pensiero che afferma con estrema sicurezza che siamo di fronte ad un miracolo, o meglio, ad un segno. La luce è particolare, la statuina sembra pulsare, più si prega e più si illumina e via con tutta una serie di descrizioni che nessun controllo scientifico potrà mai confermare, né escludere, dato che tali affermazioni sono personali, soggettive, constatate più con il cuore che con la mente, quindi difficilmente riscontrabili in laboratorio, ma...

Altri, sono convinti che sia un inganno, uno scherzo di qualcuno (il gruppetto di italiani che ha scoperto il fenomeno lunedì sera?) che con dello spray fosforescente ha verniciato la

statua

. La cosa tecnicamente è possibile, in commercio ci sono i prodotti appositi (non avrei mai pensato di fare qui, pubblicità ad un sito del genere!). Con un bel forno da carrozzieri, una certosina pazienza nel mascherare tutte le parti da non verniciare e diverse ore a disposizione per le numerose "mani" da applicare, la cosa risulta semplicissima, vero? Non certo nella stanzetta di Vicka!! E qui non aggiungo il ma finale.

Infatti l’inganno, inteso come opera per screditare Medjugorje, è l’unica opzione che mi sento di eliminare con fermezza: nella foto, ho evidenziato delle zone che rimangono inalterate sia alla luce che al buio, dove cioè non c’è presenza di sostanze fosforescenti. Potrebbero essere delle macchie che coprono la luminosità, ma allora confermerebbero ancor di più che si tratta di normale statuina fosforescente, prodotta da un’azienda. In ogni caso è da escludere una verniciatura a spray: non esiste una vernice o pigmento che si depositi solo su determinate parti. Ulteriore prova è il naso scrostato della Madonnina: se, come qualcuno ha ipotizzato, la sostanza aderirebbe solo sul gesso bianco, non smaltato, avrebbe dovuto aderire anche lì, salvo considerare la certosina mascheratura di cui sopra, cosa improponibile.

E allora? La statuina è stata portata in parrocchia, "confiscata" per essere analizzata ma soprattutto per preservarla da malintenzionati (se poi la riporteranno nella casa, la metteranno dentro una teca blindata? Mah...). Ho come la sensazione che i risultati dell’indagine (sempre che venga svolta) si faranno attendere e che comunque non offriranno una spiegazione inoppugnabile. Le stesse parole di

Vicka Ivankovic

, sono state fraintese: ha semplicemente detto che la "

Madonna

è luce", che però Lei non le ha detto niente a proposito, né ha ritenuto opportuno domandarLe chiarimenti. In America direbbero "no comment". Allora, secondo il mio parere, ci dovremo rassegnare a non avere mai una spiegazione certa in merito.

Anche padre Livio si sarebbe espresso a riguardo, ma in molti sono rimasti contrariati (qui la dichiarazione e gli oltre 800 commenti!), non essendosi schierato a favore: ha definito la cosa "banale". Oltretutto, ha fatto notare che l’immagine della

Madonna

(quella buia con il manto verde), è brutta da vedersi, con il viso, le mani e le altri parti tutte nere. Un altra cosa che salta proprio all’occhio è il fatto che sopra quel mobile nella stanza di Vicka, non c’è (c’era) solo la

statua

della

Madonna

di Lourdes, ma anche quella di Gesù ed il crocifisso appeso alla parete: la Gospa che si illumina e nostro Signore no?


Messaggio del 12 novembre 1986: "Io vi sono più vicina durante la messa che durante l’apparizione. Molti pellegrini vorrebbero essere presenti nella stanzetta delle apparizioni e perciò si accalcano attorno alla canonica. Quando si spingeranno davanti al tabernacolo come ora fanno davanti alla canonica, avranno capito tutto, avranno capito la presenza di Gesù, perché fare la comunione è più che essere veggente." A questo punto trovo difficile credere che sia un segno della Gospa: non avrebbe senso, dopo un messaggio così chiaro, "riportare" indietro il flusso di fedeli dalla chiesa ad una stanza di una veggente, sebbene luogo pieno di spiritualità. Nel dubbio, migliaia di persone hanno fatto la fila pur di vedere per qualche minuto la

statua

.

Tutto questo per dirvi cosa? Che non è un segno? No, non lo so, nonostante tutto potrebbe anche esserlo: magari la

Madonna

ha usato un sistema poco ortodosso, "risvegliando" la normale luminescenza di una statuina già fosforescente di suo. Potrei anche arrivare a dire che non è fosforescenza: finchè non verrà analizzata, non è possibile esserne certi. Una cattiveria per screditare Medjugorje l’ho esclusa, ma se ci pensate bene, potrebbe essere invece un inganno con il fine di attirare persone: sarebbe una cattiveria più grande della prima e poi, non mi pare che a Medjugorje scarseggino pellegrini.

Forse vi ho raccontato tutto questo per farvi notare altre possibilità: che sia una cosa soprannaturale, ma non da Dio? Un inganno satanico?! Oppure un banalissimo fenomeno chimico-fisico, sconosciuto ai più? Potrebbero essere anche delle radiazioni! Fino agli anni 70 veniva usato il radio, una sostanza radioattiva per rendere fosforescenti gli oggetti: questa

statua

ha più di trent’anni e magari la radioattività si sta manifestando solo ora, per qualche strano motivo.

In realtà, tutti i miei forse, ma e però vogliono arrivare ad un’altra considerazione. Non mi è piaciuta assolutamente la gestione di tutta questa faccenda. Chi ha seguito le varie discussioni su facebook, avrà già capito: trovo incredibile che non si riesca a parlare serenamente di una faccenda del genere. La cosa più grave è aver constato che alcune persone, guarda caso organizzatori di pellegrinaggi, si sono immediatamente schierate a favore della tesi soprannaturale, non volendo sentir ragioni e addirittura disprezzando chi invece ha avanzato qualche dubbio. Della serie, o credi che sia un segno o sei un miscredente. E il

discernimento

dove lo mettiamo? La riflessione, l’ascolto del proprio cuore, l’affidamento al Cielo... tutte cose superflue?

Spesso si sottolinea che se qualcosa viene da Dio, allora porterà buoni frutti e durerà nel tempo: questa statuina sta creando scompiglio, sta dividendo e non mi sembrano cose buone.

condividi:         © www.guardacon.me - riproduzione riservata

proposte editoriali riguardanti: Madonna
Perché sono cristiano
Perché sono cristiano

Livio Fanzaga, Saverio Gaeta


22 commenti presenti:
# 1 del 02/10/2013 13:01:22 di Laura
0
2
caro Daniel mi trovo perfettamente d’accordo con te...la Madonna chiede la Pace e questo fatto accaduto sta portando scompiglio e non Pace tra i credenti stessi!
Quando ho visto la foto ho pensato ad una cosa artificiale ma poi la mia fede mi ha fatta pensare che potesse essere un segnale nuovo...però ho pensato...ma la statua si illumina e lascia il volto e le mani al buio? Io credo che il volto radioso di Maria sia una grande consolazione per il cuore quindi perchè non illuminare proprio quello e non il manto? I suoi occhi amorevoli!
Ad oggi non mi esprimo in modo drastico sull’accaduto ma continuo a pregare la Madonna affinchè chi non crede possa vedere la luce nel proprio cuore e aprire la propria anima a Dio!
# 2 del 02/10/2013 13:04:39 di imma
0
4
Devo confessare che immediatamente alla diffusione della notizia, anch’io mi sono molto incuriosita e l’ho attribuita ad un segno divino, ma subito dopo mille domande e dubbi mi hanno assalita. Tu Daniel hai dato una risposta dettagliata ed esauriente a tutti i miei perché, sei veramente in gamba e soprattutto cerchi di far prevalere ciò che aprendi dai messaggi della nostra amatissima Gospa. Il mio fiuto sulle persone (in questo caso tu) non mi inganna mai (modesta eh?! :D ) sei una persona davvero speciale!
# 3 del 02/10/2013 13:16:30 di Domenico
0
1
Sottoscrivo quanto ha detto in merito alla vicenda padre Livio, direttore di Radio Maria.La Regina della Pace ha bisogno della nostra preghiera e della nostra conversione.Domenico
# 4 del 02/10/2013 14:27:43 di barbara
0
0
ciao Daniel, io ci sono stata in luglio in quella stanza per la prima volta, (era il mio 13° pellegrinaggio a Medj) e l’ho trovata piena di spiritualità..era palpabile, sentivo come bloccarsi il respiro..e piangevo. non riuscivo ad uscire dalla stanza nonostante il caldo insopportabile.Ero molto attratta dalla statua di Gesù e della Madonna di Lourdes. Penso che nessuno sa cosa sia successo alla statua della Madonnina, ma allo stesso tempo sono convinta che bisogna pregare di + e NON schierarsi. chi siamo noi per dire se è un ’falso’ o un ’dono’ della Gospa? in effetti in molti hanno pregato di +. e voglio pensare che in ogni caso siano tutti in buona fede, chi pensa una cosa o l’altra. cerchiamo di pregare e lasciar fare a Dio, non ’spingiamo’ le persone a credere una cosa o l’opposto(non mi riferisco a te, che secondo me sei stato neutrale). Penso che chi ’discute’ x questo motivo non ha compreso ancora i messaggi della Gospa. la Pace e bene, Barbara.
# 5 del 02/10/2013 21:39:36 di Tina
0
0
Ciao Daniel,
volevo ringraziarti per il tempo e il lavoro che dedichi a tenerci sempre informati.Riguardo alla notizia della statuina di cui sono venuta a conoscenza attraverso la televisione,non l’ho colta come un fenomeno straordinario,mi sono recata 2 volte a Mejugorie e la straordinarieta’ di quel posto la vivo ogni giorno avendo l’amore di Gesu’ e Maria nel mio cuore.A volte mi pari un po’ scoraggiato,tanti di noi non si conoscono ma anche se non ce ne rendiamo conto , siamo un esercito di persone che la Madonna col suo amore unisce e trasforma.
# 6 del 03/10/2013 08:59:03 di Michele
0
0
Ma la cosa che più dovrebbe far riflettere, è che la statuetta è di proprietà di una ’veggente’. Se è stato fatto un lavoro di verniciatura, necessariamente l’hanno asportata per alcune ore.
Certo che la cosa puzza di bruciato non solo a te, Daniel. Cmq ciò non toglie che migliaia di fedeli medugoriani intanto si siano recati in quella casa, elevando in modo esponenziale la visibilità di Viska. Visibilità e... denaro.
Ancora una volta a danno del S. nome della Vergine Madre di Dio...
# 7 del 03/10/2013 09:39:12 di Stefano
0
0
Caro Daniel condivido in pieno il tuo pensiero, Mediugorie non ha bisogno di questo, il più grande Miracolo sono le conversioni di migliaia di fedeli
# 8 del 03/10/2013 10:16:36 di Ale
0
0
Io non credo che sia una verniciatura....perchè diverse mani di vernice che per altro hanno bisogno di un forno per asciugarsi,modificano la superficie stessa della statua, in poche parole se tocchi la stessa statua di gesso, ti accorgi che in realtà c’è un manto sopra di esso di colore diverso alcune volte quasi invisibile che rende la statua ruvida, niente a che vedere con i crocifissi o altre statue fosforescenti dove questa sostanza chimica viene aggiunta e mescolata direttamente al materiale stesso, che la rende appunto fosforescente, cosa che ovviamente non si può fare col gesso, perchè la ruvidezza sarebbe palpabile, e poi una picccola cosa che secondo me può dare un pò più di senso.....i veggenti raccontano di una luce bellissima che avvolge la madonna, di un bianco mai visto prima... è molto probabile che i chip di cui siano fatte le macchine fotografiche non siano ingrado di leggere un colore che in realtà sulla terra non è mai esistito, quindi approssimano la lucentezza BIANCA che emana la madonna, di indescrivibile bellezza ad un colore che secondo il chip può anche lontanamente avvicinarsi a quello effettivo!
Poi non so io cosa sia successo effettivamente alla statua, e vedo di capire che non lo sai anche tu! Io credo una cosa, se la statua sia stata tolta dalla stanza della veggente per essere portata al sicuro, io non credo che si possa levare la stessa vernice con la stessa facilità in cui è stata aggiunta, come dici tu il forno da carrozziere, che in realtà dovrebbe sprigionare un calore elevatissimo pur credendo che si possa far evaporare la vernice, sicuramente con esso porterebbe via anche parte del colore naturale della statua di gesso, secondo me finirebbe per rovinarla,oppure scartavetri la statua, processo ancora più dannoso, se sia stata verniciata sicuramente resteranno delle traccie.
# 9 del 03/10/2013 10:26:39 di Ale
0
0
http://temponuovo.org/pro/statua-fb.jpg questa si vede meglio.
# 10 del 03/10/2013 10:43:41 di freddy
0
0
if you ’google’ ’’smart water’’ you might conclude its a hoax . its a new ’’invention’’used by the police to identify criminals who are unaware of
its potential !
ANDits very simple to apply .
# 11 del 03/10/2013 11:00:38 di Daniel
0
0
La foto che hai segnalato, Ale, è chiaramente stata ritoccata. Si può notare che è stato usato prima il flash (lo si capisce dall’ombra del rosario e da sotto le mani) per poi regolare la luminosità. Un altro chiaro esempio di foto ritoccata è questo
# 12 del 03/10/2013 11:20:54 di Ale
0
0
Ciao Daniel grazie della tua risposta....beh potrebbe essere aumentato il contrasto ma il flash non è segno di foto ritocco........ad esempio il rosario non è illuminato come dici tu, PERCHE’se il flesh proviene davanti la stuta, NON SOLO I GRANI SAREBBERO PERFETTAMENTE ILLUMINATI, MA LO SAREBBE PERFETTAMENTE ANCHE IL SUO VISO COME IN UNA COMUNISSIMA FOTO IN CUI è STATO UTILIZZATO IL FLASH..... Ciao ci sentiamo.
# 13 del 03/10/2013 11:57:12 di freddy
0
0
https://www.ecclesiastical.com/churchmatters/churchguidance/churchsecurity/smartwater/index.aspx
# 14 del 03/10/2013 12:15:52 di Laura
0
0
Io penso che le persone che credono profondamente continueranno a farlo anche se la statua fosse stata ritoccata...chi non crede forse non cambierà idea per quanto è accaduto ma sono sicura che se è realmente un segno che la Madonna ci manda ne arriverà presto un altro...Maria non è solo in una statua ma è ovunque.
Personalmente quando sono stata a Medjugorje ho ricevuto segnali ovunque...non ho potuto vedere questa statua ma la meravigliosa statua che si trova sul Podbrdo mi ha mandato un messaggio direttamente al cuore...una esperienza incredibile che auguro di vivere a tutti!
Carissimi attendiamo che i vari esami che faranno sulla statua dicano qualcosa di più...ma se anche fosse artificio attendiamo i veri segnali che Maria ci manda ogni giorno...sono meno plateali ma sicuramente veri!
# 15 del 03/10/2013 23:55:10 di freddy
0
0
surely the daily miracle takes place on the altar at every mass . how many times per 24hours all over the world is that.
and surely ourLord himself said : ’’ nobody knows the end hour except my Father’’ so o so why do we devotees try to ’speculate’ about end-times and meanings etc or is that just human nature .
just be humble and increase our spirituality is what is asked of us ; and we are so lucky and blessed to have our Church to provide ALL our needs .
# 16 del 04/10/2013 10:25:05 di Daniel
0
0
Se ho capito bene ciò che Freddy (che ringrazio) vuole segnalarci, è la possibilità che sia stato usato un prodotto liquido che si chiama SmartWater. Tale sostanza è usata per contrassegnare oggetti di valore per prevenire i furti. Risulta però improbabile che sia stata usata per la statuina: il suo effetto fosforescente si evidenzia solo in presenza di una lampada a raggi UV e resta comunque il problema dell’applicazione.
# 17 del 04/10/2013 12:11:38 di barbara
0
0
Daniel anche secondo me è difficilissimo che qualche male intenzionato abbia preso la statua e l’abbia coperta con una qualche vernice. è troppo vecchia e rovinata la statua, avrebbero dovuto evitare alcune parti, un lavoro troppo lungo e certosino. x me è un qualcosa di inspiegabile, forse la statua è sempre stata così e si è attivata ora o forse la Gospa davvero ci ha voluto dare un segno di luce. in ogni caso la trovo bellissima. non so come si faccia a dire che non è bella.
# 18 del 05/10/2013 08:43:21 di Teresa
0
1
La Madonna è grande!
# 19 del 06/10/2013 09:50:01 di antonello de giorgio
0
1
Ero presente a Medjugorje.
Non ho assistito a folle oceaniche all’esterno della casa di Vicka come annunciato dai mass media.
Devo però segnalare un fatto, a mio parere, degno di nota.
Prima che la statuina venisse prelevata per le analisi del caso mi trovavo in zona.
Poichè alle scale che conducono alla stanzetta non c’era nessuno, mi sono avvicinato con circospezione.
Bene! Il ragazzo Croato addetto al servizio di vigilanza chiudendo il cancello disse: sono le 17 inizia il rosario in Chiesa.
Con queste semplice parola ha fatto capire ai pellegrini quanto fosse più importante la preghiera che cercare segni.
# 20 del 06/10/2013 10:29:55 di Domenico
0
1
Innanzitutto grazie ad Antonello per il suo significativo commento. Poi vorrei riportare un breve tratto dell’intervista pubblicata in terza pagina sul giornale cattolico Avvenire di oggi 6 Ottobre 2013 al Cardinale Rodriguez Maradiaga coordinatore del Gruppo di Cardinali voluto da Papa Francesco con il compito di consigliarlo nel governo della Chiesa Universale e di studiare un progetto di riforma della Curia, il giornalista Gianni Cardinale gli chiede: cosa pensa della grande e coinvolgente giornata di digiuno per la pace in Siria proclamata dal Papa? Il Porporato così risponde: E’ stato quasi un miracolo. Dopo quella preghiera non ci sono state le sanzioni prospettate dagli Usa con il conseguente attacco missilistico che avrebbe provocato una distruzione maggiore di quella già in corso. Credo che sia stato un momento importantissimo nella storia del papato. E tutto è successo dopo un gesto semplice come una giornata di preghiera e di digiuno.
Cari amici il richiamo della nostra cara Madre, la Regina della Pace, a Medjugorje attraverso i messaggi è sempre attuale! Buona Domenica a tutti, Domenico.
# 21 del 06/10/2013 10:46:31 di Domenico
0
1
Il richiamo sovente alla preghiera e al digiuno. Domenico
# 22 del 26/10/2013 16:20:36 di Caterina
0
2
carissimo, mi piacciono tuoi agggiornamenti su Medjugorje, mi fai molto compagnia e mi piace il tuo modo franco di affrontare gli argomenti, anche i più particolari(le varie comunità,l’illuminazione della statua della nostra Mamma etc...).Per me la statuina che si illumini o meno la mia fede non cambia, la Madonna sa farsi ascoltare in ogni momento e in ogni luogo, bisogna solo saper ascoltare il cuore e ciò che ci succede ogni giorno!!!Vorrei tanto incontrare la tua comunità, spero in un altro prossimo viaggio a Medjugorje di potervi incontrare e parlare di tante cose e pregare insieme.Grazie per i messaggi e per l’impegno che metti nell’informarci su tante cose... Un abbraccio dal caloroso Sud (il Gargano) a Vicka a te da Caterina- Mir mir mir




Consulta le caratteristiche del Service Video: registrazione e diretta streaming per tutti gli eventi!
Service video



GCM Tv La WebTV di GuardaConMe
dirette streaming e video on-demand
Festa degli Amici Verona
subscribe to Newsletter
By subscribing, you will receive free news site, the messages of Medjugorje, communications...
I have read the information and consent:
Foto straordinarie o particolari: la guida tecnica
ultimo aggiornamento 28/07/2016
notizia flash
17/02/2016:
A Loreto si grida già al miracolo di San Leopoldo. A dare l’annuncio stamattina lo stesso Arcivescovo delegato pontificio di Loreto e della basilic

lo shop di GuardaConMe!

I video degli incontri di preghiera su DVD

Padre Felice Monchieri saluta e benedice gli amici di Guarda Con Me
Partecipa al sondaggio:
Nel mondo si vivrebbe meglio con più..
benessere
amore
preghiere
solidarietà
armonia
conversioni
  
Medj. La presenza di Maria
Il numero di ottobre 2017 de La presenza di Maria
libri cattolici:
tag cloud: news & foto
si parla di...
Dio

di questi luoghi...

e in generale...
vedi tutti i tag
ultimo commento blog
La bella storia di Elena Artioli di raffaello
La Madonna di Medjugorje dice: "Se sapessi quanto ti amo, piangeresti di gioia". Io non piango di gioia, ...
una foto a caso
ultima richiesta
Anna: per Loredana malata di cancro solo u miracolo può salvarla..a Te Gesù ...
Attenzione: consulta le
Informazioni e Copyright
riguardanti foto e testi

Cookie Policy

© 2008-2024 Guarda Con Me
tutti i diritti riservati